Le lampade Me Ayn di Roberta Elmi

Non era stata un settimana memorabile per me e giravo per le strade cittadine in cerca di qualcosa: un colore, uno stimolo, un oggetto, una illuminazione.

Sono così entrata in un negozio chiamato UBUNTU (di cui presto scriverò) che promuove l’artigianato sudafricano e le collaborazione interculturali tra artisti e designer di diversi paesi.

É qui che ho scoperto le lampade “Me Ayn” (in ebraico “Dove è la saggezza?”) della arredatrice Roberta Elmi. Pura essenza lignea, composta di materiali riciclati e pezzi di legno recuperati lungo i corsi dei fiumi. Bellissime. Così come bella e stimolante è stata la chiacchierata, svoltasi il pomeriggio successivo, con la loro creatrice, artista-arredatrice, che mi ha conquistato con la leggerezza con cui è riuscita ad introdurmi ad argomenti complessi quali il “mistero del vuoto”, ovvero le forze invisibili della terra che creano la salute o la vitalità di un ambiente.

Roberta Elmi si è diplomata all’Istituto d’Arte di Bologna, sezione arte del legno/arredamento e da ormai dieci anni, si è orientata allo studio dello spazio ripristinando, attraverso un percorso di studio della casa, la relazione tra la persona e l’ambiente che lo circonda, armonizzando le energie presenti nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita di chi ci abita. .

Ha frequentato un corso di radioestesia e il primo e secondo livello di una scuola di Feng Shui, (antichissima filosofia cinese che significa letteralmente “vento e acqua”, in onore ai due elementi che plasmano la terra) ma la cultura per l’ambiente l’ha sviluppata e affinata sul campo.

La ricerca dell’armonia, del riequilibrare le proprie energie con l’ambiente esterno, il tenersi in contatto con la natura e la sua energia, la capacità di cogliere “l’intorno” tramite una rara sensibilità personale, guida Roberta nel suo lavoro come arredatrice e nella creazione delle sue opere come artista.

Dopo essersi sperimentata in varie forme artistiche, tra cui la pittura, è nel legno che ha ritrovato la sua origine: un padre ottimo falegname, il diploma in arte del legno e il dono inaspettato, da parte di un amico, delle sgorbie appartenute ad uno scultore ferrarese dei primi del ‘900, ha ricondotto Roberta a questo elemento.

Da qui la creazione delle lampade “ Me Ayn”, composte, non costruite, da pezzi di legno, carta e colla di farina fatta in casa. Tutti materiali naturali e di riciclo, tutti materiali con in sé una storia che aspetta di essere ascoltata. Forme lignee già modellate dalla corrente del fiume, che l’artista ascolta e assembla quasi naturalmente, a creare fonti di luce, oggetti vitali e vibranti.

Per scoprire le opere di Roberta Elmi e avere maggiori informazioni sulla sua attività di artista e arredatrice, visitate il suo sito http://www.ambientiesalute.it/

J.

 

Lampada Me Ayn di Roberta Elmi

Lampada Me Ayn di Roberta Elmi

Lampada Me Ayn Di Roberta Elmi

Lampada Me Ayn Di Roberta Elmi

Lampada Me Ayn di Roberta Elmi

Lampada Me Ayn di Roberta Elmi

Leave a Reply