Erika Benigni: quando i sogni sono di stoffa.

Si sente ripetere spesso che in tempo di crisi economica bisogna aguzzare l’ingegno. Può accadere quindi che spinti dalla necessità, non solo economica, ma anche da quella che nasce dal desiderio di dare sfogo ad un lato artistico del nostro carattere, ci si ritrovi immersi in un mondo di creatività: stoffa e cucito fino ad allora ignorato.

 É successo così ad Erika Benigni che, quasi inaspettatamente, si è accostata al cucito creativo e ora spopola su fb con la sua pagina “ I sogni di stoffa di Erika”.

 I suoi sogni di stoffa sono creazioni velate di romanticismo, dal sapore vagamente retrò, che traggono ispirazione dal mondo dello “shabby chic” e del “country-chic”.

Creato dalla famosa designer americana Rachel Ashwell, lo shabby-chic è un’arte ed uno stile di vita. Letteralmente significa “trasandato-chic” ed è un modo di essere romantico e “vissuto” ma con gusto. Applicato all’arredamento della casa questo stile permette, grazie all’utilizzo di vecchi mobili, decorazioni, stoffe dai toni pastello, di creare un’atmosfera romanticamente d’altri tempi.

Pizzi, nastri, stoffe e l’estro creativo di Erika danno vita a cuscini, tovagliette, shopper, fermaporta, oggettistica per la casa, accolti con successo sia sul web che ai mercatini artigianali a cui l’artista partecipa.

 In Erika l’amore per il cucito creativo cresce ad ogni lavoro ed ogni nuovo progetto diventa sfida per perfezionare la propria tecnica ed estendere ancora di più i propri confini creativi.

 Dopo aver frequentato un corso di restauro “shabby”, tecnica che prevede di scartavetrare in alcune parti del mobile da restaurare la vernice precedentemente data di modo da ottenere un effetto vissuto e vintage,  l’artista ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura: dare nuova vita a vecchi armadi, sedie e cornici, alle quali donare quel sapore romantico che si intona perfettamente alle sue creazioni in stoffa.

Per poter visionare tutti i lavori di Erika e avere maggiori informazioni visitate la pagina fb

https://www.facebook.com/#!/pages/I-sogni-di-stoffa-di-Erika/422108001184988?fref=ts

o visitate il suo sito

 http://www.sognidistoffa.it/

 J.

 

Mici fermaporta

Mici fermaporta

 

Scottish Terrier fermaporta

Scottish Terrier fermaporta

 

 

Cuore di stoffa di ispirazione "shabby-chic"

Cuore di stoffa di ispirazione “shabby-chic”

 

Romantico servizio di tovagliette all'americana

Romantico servizio di tovagliette all’americana

 

Pesciolino da appendere

Pesciolino da appendere

 

Deliziosi portatorta !

Deliziosi portatorta !

 

 

Micio  da appendere country-chic

Micio da appendere country-chic

 

 

Cuori profuma cassetti

Cuori profuma cassetti

 

Sedia restaurata da Erika con la tecnica "shabby"

Sedia restaurata da Erika con la tecnica “shabby”

 

Particolare tecnica di restauro

Particolare tecnica di restauro

 

Leave a Reply