The big comedy

Ho rivisto da poco “American Beauty”  e ho pensato che delle volte la nostra vita fa proprio ridere.
Non so perché mi è venuto in mente una risata alla vista di un film che, con una buona dose di cinismo, mette in luce tutti i difetti dell’uomo medio…o forse proprio per questo?? Niente è più corroborante per il mio spirito di un po’ di buon cinico umorismo!
Se infatti potessi dipingermi come una novella Lester Burnham direi che “c’è tanto da ridere( per non piangere) a questo mondo!”.
Prendete me: sto ancora aspettando di diventare il grande avvocato che tutti, me compresa, avevano la certezza sarei diventata. E nel mentre che aspetto, dove trascorro le otto canoniche ore della mia vita? In nessuno grande processo, o con il naso dentro nessun interessante fascicolo ma, ATTENZIONE, …su ebay a cercami borse di seconda mano (o vintage come si suole dire)! Oppure su ryanair a sognare vacanze che non farò…!
Mi sveglio alle 7.30 del mattino per navigare su internet, fissare un pc, stampare qualche lettera e stare ore al telefono per la mia colonia felina! Non vi fa ridere?? L’avvocato dei gatti, ottima carriera!
Ok, allora sentite questa! Dove ho vissuto fino ai miei trent’anni? A casa dei miei! E perché l’ho lasciata? Perché un noto studio di diritto tributario ha letto con attenzione, e stimato di grande attenzione, il mio curriculum vitae! Clap clap…brava!! Ecco finalmente la chiamata!!
…Noto studio di diritto tributario… ma allora perché il capo studio fa correggere i miei atti alla segretaria?! Ahahahah! Questa è veramente buona!!
E prima ancora?!? Avevo uno studio mio (nientepocodimenoche!) ma era talmente poco frequentato da potenziali clienti che passavo le mie giornate a leggere un sacco di libri..ahahahha!!! Ci si laurea per leggere libri, buona questa (meno per i miei!).
Oooh, è questa: ho scritto a tutti per lavorare, compreso il Tribunale del malato che mi ha educatamente risposto che non mi avrebbe pagato per i miei servigi dato che si serve di legali volontari. Piccoli errori di valutazione, ma quando si ha bisogno di lavorare!
Ho altre storielle divertenti che un giorno continuerò a raccontarvi ( o avete pianto abbastanza?!).
Vedete comunque che ho ragione?? Se si riuscisse a prendere le distanze dalle brutture e frustrazioni quotidiane, se riuscissimo a vederci come protagonisti di un involontario film comico, ci renderemo conto che in effetti siamo proprio divertenti nella nostra piccolezza!
E voi? Quante volte vi sembra di trovarvi in una commedia di Woody Allen?! Di che film siete protagonisti?
J.

Leave a Reply