Invasione dal pianeta Fashion !

Da qualche anno sono spuntate fuori come funghi: tutte esperte di moda e di styling. Tutte a fotografarsi con i loro “outfits” in pose prese in prestito dalle riviste patinate, come loro.
Sono loro a dettare le tendenze, a dare il polso del mercato della moda, a giudicare stili, vestiti, pettinature, accessori…le fashion bloggers!
Un proliferare di piccole Carrie Bradshaw, che siano cittadine o figlie della provincia, avanzano spedite sulla via del successo dall’alto del tacco 12 con l’immancabile Chanel/Vuitton/Mulberry/Proenza Schouler/Etc Etc…
Alcune sono veramente originali, altre trasudano conformismo modaiolo: i marchi citati sono sempre quelli, così come le pose da modella per caso “ho messo la prima cosa che mi è capitata a tiro ma tanto sono sempre perfetta”!
Eppure mi sorprende la quantità di ventenni che possono permettersi dei veri e propri servizi fotografici nei loro siti, dove posano griffatissime dalla testa ai piedi…Anzi no, scusate! Dato che va una commistione di stili, mischiano sapientemente la magliettina H&M da 20 euro con le scarpe Louboutin da 6.000 euro ai saldi!!
Invitate alle sfilate, in prima fila negli eventi mondani, le fashionist presenzialiste sono un elemento essenziale di ogni buon party trendy che si rispetti!
Ovviamente parlo di alcune “che ce l’hanno fatta”, perchè stilare una classifica definitiva di un fenomeno in continuo aggiornamento è praticamente impossibile.
Il fenomeno fashion blogger è nato diversi anni fa con The Sartorialist e Jak&Jil, che, con stile assolutamente innovativo per l’epoca, iniziarono a pubblicare le foto delle mise più trendy scoperte in giro per la città. Nel giro di pochi anni poi, dal classico sito in cui si commentavano e condividevano (e criticavano) il modo di vestire dei vip o della gente comune fotografata per la strada, si è passati all’essere protagoniste di quelli scatti, all’indicare la retta via dell’essere “all’ultima moda”, se non a precorrerla…fino ai master per diventare fashion blogger professioniste!
Fenomeno inarrestabile?? Privilegiate figlie dei nostri tempi??
La moda è ovunque, tutto è apparire…e condividere…e chi non ha mai ceduto alla tentazione di assurgere, anche inconsciamente, a fashion blogger fotografandosi con il vestitino nuovo “che le amiche non hanno “ davanti allo specchio del bagno e pubblicandola immediatamente dopo su qualche social network, o cinguettandola in giro?!
Io alzo la mano
 
J.
 
 

Leave a Reply