Un giorno perfetto


C’è molta dolcezza in questi pomeriggi di gennaio, quando la luce del sole buca il muro di nuvole. La guardo dalla finestra di casa mia: un chiarore che illumina la stanza e che si intensifica arrivando, nelle giornate più fortunate, a tingere il cielo di rosa di un tramonto inaspettato.

image

In uno di questi pomeriggi ho preso per mano mia figlia e siamo uscite per una passeggiata. I bambini, all’uscita di scuola, parlottavano e, a gruppetti, si dirigevano nel parco vicino. Il cielo terso e l’aria dolce come non ci aspetta in pieno inverno. Abbiamo parlato prese per mano, fino ad un negozio vicino dove le ho comprato un nuovo paio di scarpe. Con in mano due uova di cioccolato siamo poi andate a trovare una sua amica di scuola e mentre le bambine giocavano ho bevuto una buona tazza di tè.

image image

 Si era già fatto buio quando ci siamo avviate verso casa, ma l’aria non aveva perso la sua dolcezza, era solo un pochino più fresco.

I bambini erano tutti tornati a casa, qualche frettolosa bicicletta attraversava la strada diretta chissà dove.

Camminavamo prese per mano e con in sottofondo le sue chiacchiere ho pensato che, nella sua estrema semplicità, avevo vissuto un giorno perfetto.

J.

 

 

 

 

 

Leave a Reply