Being Jo

 

Se qualcuno di voi ha mai visto in tv la serie “Being Erica”, sa di cosa parlo. Per tutti gli altri: si tratta di una serie tv canadese nella quale vengono narrate le avventure della trentenne Erica che grazie alla terapia del Dott. Tom riesce a rivivere il proprio passato facendo i conti con i propri rimpianti e, senza la possibilità di cambiarlo, acquisire maggiore consapevolezza di sé.

IL PASSATO: quante volte infatti diventa la gabbia, più o meno dorata, nella quale continuare a vivere anche il presente? E potendolo rivivere, quante volte ci renderemo conto di averlo enfatizzato o, al contrario, aver bollato come rimpianti o insuccessi esperienze che ci hanno permesso, pur nella loro durezza, di essere ciò che siamo ora?

 

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!

Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!

 

La vita ci pone davanti a continue scelte e la certezza di successo sarebbe garantita solo se leggessimo il futuro o potessimo, appunto, rivivere il passato. Non potendo fare nessuna delle due cose non rimane che rispondere alla sola fondamentale domanda capace di guidarci: “Dove vogliamo andare?”. Davanti ad un bivio o si rimane in perenne attesa di prendere la decisione giusta, o si sbaglia strada o si prende la direzione giusta. La scelta, qualunque essa sia, si chiama vita.

J.

Dipende da dove si vuole andare…

Leave a Reply