Vecchio Metodico: l’avanguardia nella tradizione

 
Nell’ex ghetto ebraico di Bologna, in un labirinto di viuzze ricche di storia, in via Inferno n 12/a, ha da pochi giorni aperto le sue porte al pubblico l’atelier design “Vecchio Metodico”, frutto della passione per l’arte, il design e la tradizione artigiana  di Giulia Boccafogli ed Emanuela Paradiso, due amiche, nonché colleghe di lavoro, che pur con stili e storie personali diverse, hanno voluto fondere in un unico progetto scelte e aspirazioni affini.
Mi ci sono imbattuta per caso, su suggerimento di una cara amica che caldeggiava il fatto che andassi ad immergermi in una atmosfera a metà strada tra il laboratorio artigiano ed uno spazio artistico bohemien, e mi perdessi tra stoffe, collane, filo da cucire, inseguendo, ancora una volta, le tracce lasciate da giovani artiste ricche di talento che ho ora il piacere di presentarvi.
Giulia Boccafogli, nasce a Bologna nel 1980 e dopo la maturità classica si laurea in architettura a Firenze nel 2006 con una tesi in Tecnologia e Design.Si occupa di progettazione edile e d’interni ma non trascura la sua vena creativa che la porta ad affinare sempre di più gli studi sui materiali e le lavorazioni alternative.
Dal 2006 espone le sue creazioni artistiche a mostre e fiere (Macef designer club nel gennaio 2008, So critical So Fashion settembre 2011) e temporary shops (Urban Life, gruppo COIN, settembre 2010/febbraio 2011), suscitando anche l’attenzione di riviste e siti web del settore cone Frizzi Frizzi, Glamour, Cosopolitan, Marie Claire e Vogue Italia.
Il 2011 segna una svolta definitiva nella sua vita: si trasferisca a San Francisco per 4 mesi durante i quali può dedicarsi alla ricerca e seguire diversi workshop sulla lavorazione dei metalli e di altri materiali alternativi.
I gioielli contemporanei di Giulia Boccafogli, tutti pezzi unici realizzati a mano con pregiati pellami di recupero, hanno uno stile a metà tra la moderna decadenza, caratterizzato da onde, drappeggi e linee morbide e il tribale, con sottili, soffusi richiami fetish; uno stile in cui il concetto di “accessorio” sembra svanire, lasciando al suo posto l’idea dell’ornamento come grande protagonista.
Emanuela Paradiso, inizia a muovere i primi passi nel mondo del tessile già in tenera età, quando, nel cortile della scuola materna, crea tessuti cucendo insieme foglie con aghi di pino!
Nel 2006 si laurea al Dams di Bologna con indirizzo arte e frequenta tra il 2006 e il 2007 il Master di graphic and interior design presso lo studio Bortolotti International di Bologna e contemporaneamente si forma a bottega in una sartoria.
Nel 2008 apre le porte del suo atelier, ”Confezioni Paradiso”, in Via dell’Inferno 12/a a Bologna, luogo in cui prendono vita le sue prime creazioni tessili. A metà strada tra la ricerca di un linguaggio grafico pulito da applicare alla lavorazione e alla stampa su tessuto e la forte attrazione per le tradizioni tessili cosiddette “lente” (ricamo, stampa manuale, tintura naturale, patchwork), rivisitate alla luce delle esigenze estetiche e funzionali delle nuove generazioni, la produzione.
Ricami con soggetti vicini al mondo dell’illustrazione lavorati sulle tele della nonna tessute a telaio, disegni semplici ed essenziali scaturiti da ricordi d’infanzia e riportati su stoffe recuperate da fondi di magazzino, danno vita alle collezioni dedicate alla donna, alla casa e al bambino che vengono rivendute in diverse boutique in Italia.
“Confezioni Paradiso” non è solo un piccolo marchio che produce pezzi unici e serie in tirature limitatissime, ma anche uno spazio di ricerca e sperimentazione che studia progetti tessili su misura per privati ed aziende fornendo consulenze e realizzando prodotti ad hoc personalizzati, e dal 2012 è anche “Confezioni Paradiso LAB” in Via Mascarella 11 a Bologna, luogo dove le idee prendono forma e spazio dedicato a workshop e corsi individuali per stimolare la creatività tessile.
Dal luglio 2012 Emanuela unisce la sua arte a quella di Giulia e le due colleghe-amiche danno vita all’atelier “Vecchio Metodico”, piccolo studio laboratorio, dove Giulia ed Emanuela perseguono l’obiettivo di far convivere la contemporaneità delle loro creazioni con la cura per la tradizione e la lavorazione artigiana dei prodotti.
All’interno dell’atelier è possibile scoprire le loro collezioni composte da complementi tessili per la casa, borse, accessori e creazioni originali in fibra naturale, cotone, lino e velluto, decorati da fini ricami moderni e da contemporanee stampe e serigrafie.

 
Sono inoltre presenti originali ornamenti per il corpo e per i capelli in pregiata pelle di recupero, realizzati a mano unitamente a metalli non preziosi come ottone, acciaio e alluminio e a pietre semi preziose.

 
Emanuela e Giulia, oltre ad esporre le loro creazioni di repertorio, offrono servizi di consulenza professionale a privati e aziende, per la realizzazione di pezzi ad hoc, pensati appositamente per le singole esigenze del loro cliente.
 
mobile: +39 3402348029
mobile: +39 3496115445 
 
VECCHIO METODICO
         d e s i g n   s t u d i o
     
address: via dell’Inferno 12/a, Bologna
web: vecchiometodico.blogspot.com
phone:+39 0514121641
 
J.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Leave a Reply