Un posto al sole 1

 

Non smetterò mai di cercare il senso”. Non so esattamente cosa questo significhi, ma è da stamattina che questa frase mi ronza nelle orecchie.

 Oggi mi sento come se, dopo il segnale di VIA, fossi rimasta l’unica ai blocchi di partenza e vedessi gli altri sfrecciare velocissimi. E voglio capire il perchè.

 Se la posta in gioco è “un posto al sole” quale è l’atteggiamento giusto per conquistarlo?

Nella grande “Fiera della Vanità” che è la vita, vince Becky Sharp, la volitiva e affascinante self made woman, o la dolce Amelia Sedley contenta del/nel suo piccolo mondo?

Nel libro, sottotitolato “Storia senza eroi”, nessuna delle due. Entrambe devono fare i conti con il risultato delle proprie azioni (o non azioni) e del proprio carattere e nessuna è risparmiata da cocenti sconfitte e piccole gioie. Proprio come noi. La bellezza porta ad un successo facile ma effimero, l’intelligenza deve essere coltivata altrimenti appassisce, la dolcezza può essere scambiata per ignavia, la voglia di emergere per amoralità.

 É veramente molto raro avere la fortuna di poter mettere a frutto i propri talenti senza alcuna fatica. La maggior parte di noi passa attraverso diverse prove che ci portano sempre più lontano da quel magico mondo che è la giovinezza, dove si sogna di poter fare ciò che si vuole e si crede di avere il diritto di realizzare tutto ciò che si è desiderato.

 Il battesimo del fuoco alla vita vera è rendersi conto che hai delle carte da giocare ma il tavolo da gioco e i giocatori non li hai scelti tu. Puoi fare del tuo meglio con ciò che hai ma non diventerai il campione del tavolo verde con la facilità che ti aspettavi!

 Adoro leggere, perchè non lavoro in una biblioteca? Studio moda, perchè non riesco a fare uno stage in una rivista? La risposta è “non lo so”, però continuo a far sentire la mia voce, anche tramite questo blog.

Vorrei aggiungeste anche voi tutti i vostri “perchè”, le vostre perdite di “senso”, i vostri “non lo so” per ritrovare, in questa perdita di orientamento, la vera direzione.

 

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!

Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!

 

Capita di metterci a piangere per aver smarrito la strada ma l’unica soluzione è continuare a cercarne una che ci riporti a casa ( a noi stessi).

 La conclusione, amici, è che non so come si conquista un posto al sole ma so di certo che il posto in ombra è destinato a chi neanche ci prova.

J.

 

 

 

One comment on “Un posto al sole

  1. Reply irene Giu 2,2013 04:40

    bel servizio da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

Leave a Reply