Santa is lost in town

Quando si abita in un’ altra città, e si torna a casa, si crede che gli amici siano tutti in trepidante attesa.

Quando si abita in un’ altra città, e si torna a casa, ci  si crede un ospite speciale in famiglia.

Quando si vive in un’ altra città, e si torna a casa, la lontananza ha addolcito i ricordi e si crede che nessun posto sia più bello della propria città.

Quando si vive in un’ altra città, e si torna a casa, il tempo non è passato e ti ritrovi a vestire i panni della persona che eri quando vivevi lì. Torni ad essere il figlio da rimproverare per le rispostacce e i ritardi a tavola. Torni a respirare lo smog e ad imprecare per le buche nei marciapiedi della tua ridente città.

Quando abiti in un’altra città gli amici sono andati avanti con la loro vita e tu ne saluti sempre meno ad ogni ritorno.

Quando abiti in un’altra città, e torni a casa, vorresti che quella casa fosse un porto sicuro. Ma chi non ha provato il viaggio dell’esule non può capire il tuo bisogno di un posto speciale al riparo delle tempeste.

Quando vivi in un’altra città, e torni a casa, fai un passo nel passato ma non sai più bene cosa ci sia da fare, e come. E come sia riuscito a farlo un tempo. Ritrovi una lingua antica, ma tu ormai ne parli una moderna.

Anche quest’anno il mio spirito natalizio si é smarrito in città, non è passato dal camino, ha perso il sacco dei doni.

Santa si è perso in città, spero, prima o poi, ritrovi la via di casa.

J.

Leave a Reply