No Christmas miracle

Alla fine sono rimasta Scrooge e il miracolo di Natale non si è compiuto. La notte della vigilia sono rimasta in attesa della visita dello Spirito del Natale passato, di quello del Natale presente e di quello futuro e loro, puntuali, si sono presentati alla porta della mia camera.

Lo Spirito del Natale passato era un bimbo allegro e mi ha mostrato una bambina con la vestaglia verde di lana che scartava felice i tanti regali che le venivano fatti e partecipava con gioia all’allegria del pranzo in famiglia a casa della nonna. Poi mi ha mostrato anche una ragazza musona, infastidita dalle luci del Natale. “Che senso ha tutta questa luce se nel cuore c’è molta tenebra?” diceva e cercava di dare forma alle sue idee, aspirazioni, sogni. Al buio che nella giovinezza si alterna alla luce: io farò, io andrò, io sarò prometteva a se stessa…” E per me non c’è stato più tempo” mi ha detto triste lo Spirito del Natale passato. La bambina era svanita e lo spirito natalizio dissolto.

Lo Spirito del Natale presente è un signore austero ma nei suoi occhi ci sono anche guizzi di ironia mista a cinismo. Si porta dietro tante valigie colme di libri e appunti. Mi mostra una bambina con un pigiama rosa: scarta allegra il suo regalo e rivolge alla mamma un bel sorriso festoso. Si abbracciano e fuori nevica. In un attimo lo scenario cambia: nella stanza il camino è acceso ma non c’è calore nella stanza. I musi dei commensali sono lunghi e il silenzio è rotto da poche chiacchiere annoiate. La bambina con la vestaglia verde entra nella stanza ma nessuno la riconosce e va via.

Mi dispiace per quella bambina: ” Perchè non l’hanno vista? Era lì, davanti a loro!” dico stizzita allo Spirito del Natale presente ma lui, svelto, ha già ripreso tutte le sue valigie e, dopo una quasi impercettibile alzata di spalle, va via.

Aspetto lo Spirito del Natale Futuro e rimango smarrita quando vedo che ha le sembianze di quella stessa bimba con il pigiamino rosa. Mi prende per mano e mi dice “Andiamo a cercare la bimba con la vestaglia di lana verde: si è persa ma non è lontana”.

Questo Natale sono Scrooge ma ho tanta speranza nel futuro.


J.

Leave a Reply