Charmig blondin

Sono stata a Stoccolma e, coinvolta dall’atmosfera, dagli splendidi scenari, dalla popolazione giovane che inonda le strade, ho subito pensato di scrivere un blog per decantarne le lodi.
Ci ho provato, eppure non sono riuscita a concentrare in parole una serie di sensazioni che ho ricavato passeggiando per le sue strade e fermandomi nei suoi caffè o nei suoi negozi.
Solo una serie di flash che prendono il via da parole come “gioventù”, “relax”, “sperimentazione”.
Via le ingessature, via la fretta, via il grigiore, avanti con il comfort (scarpe basse ad ogni ora!), avanti con le idee giovani, avanti con le idee artistiche e di design. Ho scelto tra le mie foto ciò che della città e delle sue espressioni mi è piaciuto di più!
Buona visione!
                         J.
Gamla Stan vista dal belvedere di Sodermalm, inondata di luce.
Stoccolma, nei pressi di Slussen.  Guardo Sodermalm respirando ancora la sua vitalità!
Caffetteria Muggen a Sodermalm e l’immancabile pausa caffè con fetta di brownie. Nella sala attigua si vende pane, di tantissimi tipi. Atmosfera da locale fuori dal tempo… 
Tio gruppen Swedish Designers. Nel 1970 dieci giovani designers tessili svedesi creano un gruppo denominato 10 GRUPPEN,  di cui curano ogni fase del processo produttivo, dal disegno dei tessuti alla realizzazione di una serie di articoli che spaziano dalle borse, accessori per la casa, stoffe. Il 10 Gruppen  ha esposto le loro opere di design nelle maggiori città del mondo incluse New York, Tokyo, Parigi e Berlino. Io ho fatto mia una borsa…     
Stor Torget di notte. Spopolata dai gruppi turistici della mattina, nel silenzio irreale della notte e illuminata dalle luci soffuse dei piccoli locali ancora aperti….
Ultima cartolina: Stockholm by night. Solo un arrivederci !      

Leave a Reply